La scelta metodologica principe, almeno nella primissima fase e limitatamente a questa, è il riversamento delle conoscenze, assistita dalle dispense preparate dal docente tirocinante.
Bisogna comunque ribadire che, data la complessità dell'argomento da affrontare e la notevole importanza nelle telecomunicazioni, primissima non significa breve e che la rivisitazione degli argomenti esposti, ora bagaglio di ciascun allievo, da parte degli allievi stessi, ai quali sarà richiesto di conferire in tre momenti differenti di espressione, laboratorio - lavagna - compito scritto, potrà avvenire solo dopo questa fase iniziale. Altresì, la molteplicità di tipologie, messe in atto per valutare le prestazioni degli allievi, hanno anche un secondo fine: capire quale tipo di canale fa sentire a proprio agio l'allievo quando gli è richiesto di conferire, discutere, esaminare e applicare concretamente i contenuti dell'argomento oggetto della valutazione.
Cenni biografici su J.B.Fourier
Jean Baptiste Joseph Fourier, matematico francese, nato nel 1768 ad Auxerre, e morto a Parigi nel 1830.
Professore di analisi algebrica e calcolo infinitesimale all'ècole Polytéchnique, partecipò alla spedizione in Egitto al seguito di Napoleone.
Alla caduta dell'impero fu ammesso all'Accademia delle Scienze di Parigi di cui divenne, nel 1822, segretario per le scienze matematiche.
Scrisse la teoria analitica del calore, opera concernente lo studio della trasmissione del calore e la soluzione dei problemi matematici relativi.
Per superare le critiche dei suoi contraddittori circa il rigore di certi procedimenti usati, dovette intraprendere ricerche parallele di analisi infinitesimale algebrica, elaborando nuovi strumenti matematici quali il metodo di rappresentazione delle funzioni periodiche tramite serie trigonometriche (serie di Fourier).
14 commenti:
Il simulatore software che usiamo per decomporre i segnali in somma di funzioni sinusoidali non ci permette di avere una rappresentazione audio delle armoniche che li compongono.
Ci potrebbe dare un esempio?
Grazie.
Ho inserito nel blog un filmato che riproduce la decomposizione di un segnale alternato tipico della frequenza della corrente elettrica utilizzata negli USA.
Qualche notizia storica di Fourier?
Troverà in fondo alla lezione alcuni cenni biografici di Fourier.
Utili per inquadrare il periodo storico, ma non pertinente ai fini del compito scritto.
Ci ha proposto una prova di laboratorio interdisciplinare, il report è in lingua inglese.
Poiché la nostra Prof. di Inglese ha acconsentito ritenendoci capaci di capire le domande in lingua inglese, vorremmo leggere un esempio di lezione sulla modulazione AM scritta in inglese.
Grazie.
A questo link
Hardware Experience Report,
che fa parte della sezione "Valutazione autentica", trova un esempio di lezione in inglese.
Non dovete rispondere necessariamente in inglese nel report; vi posso dire che rispondere in inglese nel report non concorre alla valutazione di questo report, ma attenzione a non fare errori di lingua e grammatica perché faranno parte della valutazione interdisciplinare; inoltre, il concetto scritto in lingua inglese dovrà essere, per forza di cose, corretto, così come in lingua italiana.
Non potrebbe lasciare sempre disponibile le modalità di valutazione del nostro apprendimento?
Abbiamo dato poca importanza a quanto Lei ha detto all'inizio delle sue lezioni e gli appunti presi non ci consentono di capire come dobbiamo prepararci al compito.
Vorremmo essere valutati tradizionalmente.
Non ci piace il report in inglese
Non abbiamo capito granché le sue modalità di valutazione del report di laboratorio.
Queste modalità saranno applicate anche alle interrogazioni alla lavagna?
All'inizio ce ne siamo fregati e gli appunti sono insufficienti.
Potrebbe dedicare la lezione prossima a ripetere questo argomento?
Vi ringrazio per la vostra sincerità.
Attiverò a breve un podcasting sull'argomento valutazione autentica.
Podcast sulla valutazione autentica
Posta un commento